Giunto alla diciottesima edizione, il premio giuridico nazionale è dedicato alla memoria di due illustri esponenti della comunità giuridica aviglianese: i fratelli Nicola e Leonardo Coviello.
L’importante riconoscimento viene ogni anno attribuito a giovani laureati in materie giuridiche nati o residenti in Basilicata o che siano stati residenti in Regione per almeno tre anni.
La commissione giuridica del Premio risulta composta da sei membri:
Presidente: Francesco Bosetti Accademia Navale di Livorno
Componenti:
- Donatello Cimadomo Avvocato e Docente Università di Salerno
- Franceso Antonio Genovese Presidente di Sezione della Corte di Cassazione
- Aldo Morlino Avvocato Foro di Potenza
- Claudio Tedeschi Magistrato Roma
- Ferdinando Treggiari Docente Università di Perugia
Ogni anno la Commissione Scientifica attribuisce il Premio in modalità unica o ex aequo e se ritiene, individua anche tra gli altri partecipanti, quelli degni di menzione speciale.
Il Premio consiste in un assegno pari ad € 1.000,00 e nella donazione di libri di carattere giuridico su donazione dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco e della Fondazione Gianturco.
Nell’anno 2020 sono pervenuti 9 lavori di tesi e la Commissione ha individuato come vincitrice unica del Premio la dott.ssa Iole Pia di Ciommo con una tesi dal titolo:
I profili civilistici del contratto di concessione: recesso, revoca e risoluzione tra diritto pubblico e diritto privato (Università di Roma – LUISS).
Non sono stati individuati per l’anno 2020 lavori degni di menzioni speciali tra gli altri partecipanti.